ANTIRICICLAGGIO: OBBLIGHI, RESPONSABILITA’, SISTEMI DI GESTIONE ED ESPERIENZE NELLA PROSPETTIVA DELLA IV NORMATIVA EUROPEA – 15 MAGGIO 2017

marzo 31, 2017 in Eventi, News

Lo scorso 23 febbraio il Consiglio dei Ministri ha approvato, in esame preliminare, il decreto legislativo di recepimento della direttiva UE 2015/849 che ha introdotto disposizioni volte ad ottimizzare in tutti gli Stati membri l’utilizzo degli strumenti di lotta contro il riciclaggio dei proventi di attività criminose e il finanziamento del terrorismo (IV direttiva antiriciclaggio).

Euronot@ries GEIE, in vista dell’entrata in vigore del decreto legislativo, che avverrà appena ricevuti i pareri delle Commissioni parlamentari, ha organizzato per il prossimo 15 maggio 2017 a Milano, un convegno formativo incentrato sul tema dell’antiriciclaggio, ponendosi l’obiettivo di fornire a tutti i partecipanti un quadro completo delle nuove norme, con particolare riferimento alle disposizioni che avranno significative ricadute sull’attività professionale, agli obblighi di conservazione e registrazione, alla limitazione della circolazione del denaro contante, alla segnalazione delle operazioni sospette, alla responsabilità amministrativa e penale e al sistema sanzionatorio.

L’evento Euronot@ries, in collaborazione con Ewitness Italia, 4cLegal, Wolters Kluwer, e ANORC, proporrà ai partecipanti una prima serie di riflessioni ed analisi sul tema dell’antiriciclaggio, organizzando per il secondo semestre dell’anno in corso delle “scuole guida pratiche” incentrate sul medesimo tema, alla quali potranno partecipare i collaboratori di studio delle diverse realtà professionali.

L’appuntamento è per il 15 maggio 2017 presso “Excelsior Hotel Gallia”, in Piazza Duca d’Aosta 9, Milano 20124 e sono stati riconosciuti n. 10 crediti formativi da parte della Fondazione italiana del Notariato e n. 4 crediti formativi  dall’Ordine degli Avvocati di Milano.

Consulta il programma