CORSO DI SOPRAVVIVENZA DIGITALE 1/3: 8 GIUGNO, 23 GIUGNO, 1 LUGLIO E 8 LUGLIO 2015

maggio 19, 2015 in Eventi, News

Euronot@ries GEIE organizza, presso la sua sede  di Milano, in via Turati 29, un corso di sopravvivenza digitale composto da tre incontri  incentrato sulla gestione online dei Clienti e l’utilizzo pratico della tecnologia digitale nell’attività notarile.

Le date proposte per il primo incontro, in alternativa tra loro, sono: 8 giugno, 23 giugno, 1 luglio e 8 luglio. Gli incontri saranno della durata di una giornata: dalle ore 9 alle ore 19.

Consulta il programma

 

WORKSHOP 11 MARZO E 18 MARZO

marzo 5, 2015 in Eventi, News

WORKSHOP 11 MARZO E 18 MARZO 2015: “LA GESTIONE ONLINE DEI CLIENTI NELL’ATTIVITA’ NOTARILE”

Euronot@ries GEIE organizza, presso la sua sede  di Milano, in via Turati 29, un workshop di formazione in due edizioni, incentrato sulla gestione online dei Clienti e l’utilizzo pratico della tecnologia digitale nell’attività notarile.

Gli incontri saranno della durata di mezza giornata (dalle ore 14 alle ore 18) e si svolgeranno con la medesima agenda in due differenti date.

Consulta il programma

 

WORKSHOP 25 FEB E 4 MARZO

gennaio 29, 2015 in Eventi, News

WORKSHOP 25 FEBBRAIO E 4 MARZO 2015: “LA GESTIONE ONLINE DEI CLIENTI NELL’ATTIVITA’ NOTARILE”

Euronot@ries GEIE organizza, presso la sua sede  di Milano, in via Turati 29, un workshop di formazione in due edizioni, incentrato sulla gestione online dei Clienti e l’utilizzo pratico della tecnologia digitale nell’attività notarile.

Gli incontri saranno della durata di mezza giornata (dalle ore 14 alle ore 18) e si svolgeranno con la medesima agenda in due differenti date.

Consulta il programma

 

Convegno Euronot@ries 1 e 2 Dicembre 2014 – Roma

ottobre 8, 2014 in Eventi, News

Euronot@ries, in collaborazione con AgID e ANORC ha organizzato il suo secondo convegno dell’anno 2014 dal titolo: “Il regolamento eIDAS 910/2014/UE. Impatto sulla normativa italiana”.

Il convegno, organizzato nei giorno 1 e 2 dicembre 2014, si svolgerà presso il Centro Congressi Roma Eventi –  Fontana di Trevi – in Piazza della Pilotta n. 4, Roma.

Vedi il comunicato stampa

Consulta il programma

 

 

Convegno Euronot@ries 18 settembre 2014

agosto 7, 2014 in Eventi, News

Al via il 18 settembre a Roma il convegno dal titolo “Gettito fiscale e certezza del diritto: interesse dello Stato e tutela del Cittadino”.  

Il convegno, organizzato da Euronot@ries in collaborazione con Asign – Associazione italiana giovani notai – e il Consiglio Notarile di Roma Velletri e Civitavecchia, si terrà presso il Centro Congressi Roma Eventi della Fontana di Trevi.

Per l’occasione, molti professionisti di fama internazionale si alterneranno con coinvolgenti interventi e stimolanti approfondimenti in materia di diritto e fiscalità

 

Consulta il programma e le modalità di iscrizione all’evento

Iscriviti online all’evento

RICONOSCIUTI 5 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI AI WORKSHOP DI EURONT@RIES

gennaio 10, 2014 in Eventi

Euronot@ries ha ottenuto 5 crediti professionali per i workshop organizzati a novembre 2013 e gennaio 2014
“Digitalizzazione dei processi documentali nell’attività notarile”  Milano 26/11/2013 e 22/01/2014
“Firme Elettroniche / Dematerializzazione / Conservazione – Opportunità per il Notaio “ Milano 23/01/2014

 

Riconosciuti 10 crediti formativi professionali al Convegno Euronotaries!

giugno 12, 2012 in Eventi, News

Sono stati riconosciuti 10 crediti formativi professionali da parte del Consiglio Nazionale del Notariato al Convegno di studi Euronot@ries GEIE che si terrà il 15 giugno a Bologna. 

I relatori del Convegno di Bologna…

giugno 8, 2012 in Eventi, News

…chi sono i relatori del Convegno di Bologna? In che modo approfondiranno le tematiche del V Convegno Euronot@ries?

Tra i relatori del Convegno di quest’anno parteciperanno personalità accademiche, attive nella ricerca dell’impatto delle tecnologie sulla realtà economica ormai da anni come la prof.ssa Giusella Finocchiaro, esperta di Diritto di Internet e il prof. Genghini, Presidente Euronot@ries, esperto di standardizzazione e firma digitale; professionisti attivi nel progetto “Laboratorio della Qualità Notarile”, come il dott. Minussi e il dott. Di Lizia, che collaborano dell’interessantissimo progetto Wikijus, di cui verrà trattato al Convegno…

Parteciperanno inoltre personalità di spicco di rilievo nazionale, come il Direttore Generale dell’Ente Nazionale per la Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, ing. Giorgio De Rita…

Parteciperanno professionisti rappresentanti di diversi rami delle professioni legali e contabili:

il dott. Andrea Cortellazzo, dello Studio Cortellazzo & Soatto di Padova, esperto di conservazione sostitutiva e compliance aziendale;

il dott. Francesco Anglani, dello Studio Bonelli Erede Pappalardo, esperto di Diritto Internazionale e Antitrust;

il dott. Massimo Franzoni, Direttore della Scuola di Specializzazione per le Professioni legali di Bologna; il dott. Sandro Callegaro, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Bologna, e il dott. Flavio Peccenini, Docente della Scuola di Specializzazione per le Professioni legali di Bologna.

Il Convegno approfondirà quindi tematiche che interessano il mondo delle professioni ad ampio spettro e si propone di analizzare la situazione economica, il panorama normativo e il contesto tecnologico in cui i professionisti sono chiamati oggi ad esercitare la propria professione.

Per maggiori informazioni contattateci!

8 crediti formativi professionali riconosciuti alla categoria forense per il Convegno Euronot@ries 2012!

maggio 18, 2012 in Eventi, News

Sono stati riconosciuti 8 crediti formativi professionali al Convegno Euronot@ries “Liberalizzazioni, Innovazione Tecnologica e Libere Professioni” da parte dell’Ordine degli Avvocati di Bologna.

Infatti, novità assoluta del Convegno di quest’anno, l’accreditamento varrà anche per la categoria forense, che potrà appunto, iscrivendosi al Convegno Euronot@ries, ricevere 8 CFP.

I moduli sono disponibili sia sul sito dell’Ordine degli Avvocati di Bologna nella categoria Eventi Formativi Accreditati, oppure è possibile richiederli via mail agli indirizzi: alma.gaspari@euronotaries.it o valentina.folli@euronotaries.it

 

V Convegno Euronot@ries GEIE: “Liberalizzazioni, Innovazione Tecnologica e Libere Professioni”

febbraio 15, 2012 in Eventi

 

Come ogni anno, è arrivato il momento di presentare il Convegno di Studi che Euronot@ries organizza per i propri soci e per tutti i professionisti interessati ad approfondire le tematiche care ai Notai Euronot@ries:

il V Convegno Euronot@ries, dal titolo “Liberalizzazioni, Innovazione Tecnologica e Libere Professioni”, si terrà il 15 giugno 2012 e verrà ospitato dall’illustre parterre dell’Università di Bologna in via Belmeloro 14.

Ecco i moduli d’iscrizione:

Modulo d’iscrizione per i Notai

Quote di partecipazione per i Notai

PREMESSA E CONTENUTI:

L’Italia ristagna economicamente da oltre un decennio e il debito pubblico mina la credibilità del nostro sistema economico, politico e sociale.
La produttività del lavoro in Italia diminuisce, mentre ne aumenta il costo unitario.
Le tecnologie informatiche possono aumentare la produttività del lavoro ma nel contempo penalizzano i lavori (ed i lavoratori) meno qualificati.
Le liberalizzazioni in Italia (e negli altri Paesi che hanno liberalizzato il settore dei servizi) puntano a ridurre i costi dei servizi ed ad aumentare la dimensione media delle organizzazioni che erogano servizi (anche professionali) ad imprese e cittadini.
Quale è oggi l’impatto di 5 anni di liberalizzazioni (2006-2011) sulle professioni legali, amministrative e contabili? Oltre alla confusione e alla competizione (selvaggia?) sulle tariffe, esistono segnali incoraggianti per i liberi professionisti?
Nella prima parte del V Convegno degli Euront@ries si discuterà in termini generali di rischi e opportunità per i professionisti italiani, in particolare per le professioni giuridiche: l’articolo 9-bis del D.L. 24 gennaio 2012, convertito in L. 24 marzo 2012, n. 27 rende possibili aggregazioni societarie fra professionisti appartenenti ad ordini diversi e con partecipazione anche di soci di capitale. Ne consegue che le linee di demarcazione fra i diversi servizi professionali potrebbero tendere a divenire meno nette, man mano che nuovi servizi integrati prenderanno forma e saranno erogati tramite le STP.
Nella seconda parte verranno presentate una serie di esperienze di notai, avvocati e commercialisti, che hanno già utilizzato le tecnologie informatiche per aumentare la produttività del loro lavoro, migliorarne la qualità, riuscendo contemporaneamente a ridurre il costo della prestazione professionale per il cliente, e ad aumentare la propria marginalità.

PROGRAMMA:

• 8:30
Registrazione partecipanti

• 9:00 – 9:15
Saluto del Rettore/Preside dell’Università di Bologna

• 9:15 – 9:45 – “Innovazione tecnologica e ruolo del giurista”
Prof.ssa Giusella Finocchiaro, Ordinario di Diritto di Internet e Diritto Privato
Università di Bologna

• 9:45 – 10:15 – “Innovazione tecnologica e redazione degli atti giudiziari”
Prof. Massimo Franzoni, Ordinario di Diritto Privato, Università di Bologna

• 10:45 – 11:15
Coffee break

• 11:15– 11:45 – “Luci ed ombre del processo di digitalizzazione dei servizi della P.A. e delle aziende”
Ing. Giorgio De Rita, Direttore Generale DigitPA

• 11:45 – 12:15 – “Le tariffe professionali nella liberalizzazione delle professioni”
Prof. Flavio Peccenini, docente della Scuola di specializzazione delle professioni legali, Bologna

• 12:15 – 12:45 – “Le STP: rischi e opportunità per le libere professioni legali in una economia globalizzata.”
Prof. Riccardo Genghini (Notaio – Milano), Presidente Euronot@ries,
Docente di Diritto Commerciale Comparato, Università Cattolica, Milano

• 12:45 – 14:00
Lunch break

• 14:00 – 14:30 “Libere Professioni e Diritto Antitrust”
Avv. Francesco Anglani, Studio legale Bonelli Erede Pappalardo, Roma

• 14:30 – 15:00 –“PCT per gli avvocati: un’opportunità/necessità da non perdere”
Avv. Sandro Callegaro, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Bologna

• 15:00 – 15.30 – “Wikijus e la virtualizzazione della compliance bancaria/aziendale”
Dr. Daniele Minussi (Notaio – Lecco)

• 15:30 – 16:00 – “Il controllo di legalità e contabile come funzione ERP”
Dr. Andrea Cortellazzo (Commercialista Revisore Contabile – Padova)

• 16:00 – 18.00
Tavola Rotonda / Q+A
Modera prof. Riccardo Genghini, Presidente Euronot@ries
Partecipano:
Prof. Luigi Balestra, Università di Bologna
Dr. Antonio Di Lizia, Notaio in Potenza
Dr. Stefano Percudani, Commercialista a Monza
Prof. Francesco Sacco, Università Bocconi
Dr. Stefano Quintarelli, Direttore dell’Area Digital Gruppo 24 ORE

E’ in corso il riconoscimento di 10 Crediti Formativi Professionali da parte della Fondazione Italiana per il Notariato e da parte dell’Ordine degli Avvocati di Bologna