DIG.Eat 2018:  “TUTTI COMPLIANT? …TUTTI COMPLIANT FINO A PROVA CONTRARIA!”

marzo 16, 2018 in Eventi

Euronot@ries GEIE, in vista dell’imminente adeguamento al GDPR (General Data Protection Regulation – Regolamento 679/2016) nonché a seguito delle novità introdotte dell’ultima modifica del Codice dell’Amministrazione Digitale, ha partecipato all’organizzazione del DIG.Eat, l’evento nazionale organizzato da ANORCANORC Professioni e AIFAG Digital & Law Department che si terrà il prossimo 10 maggio a Roma Centro Congressi Piazza di Spagna – Via Alibert, 5A.

ll DIG.Eat giunge quest’anno alla sua undicesima edizione ed è come sempre ispirato ad un tema in grado di animare e sostenere il confronto critico e costruttivo sul percorso di digitalizzazione e privacy: infatti il DIG.Eat 2018, si trasforma in un “Atrium” dedicato al digitale, con l’obiettivo di “sottoporre a processo” il livello di compliance del nostro Paese.

Il nostro “Atrium” del digitale sarà animato dal susseguirsi di una serie di “processi”, nel quale i relatori coinvolti nell’ambito di ciascuna sessione interpreteranno i ruoli di: accusa, difesa, giudice e giuria popolare, avendo modo di pronunciare il proprio “giudizio” su un “fatto” (case study) presentato da un’azienda sponsor dell’evento. A chiusura di ogni singolo “processo”, il pubblico avrà la possibilità di schierarsi “a favore” o “contro” in merito alla tematica “processata”.

Parallelamente il nostro evento ospiterà dei “Consilia”, ossia degli incontri riservati in “aule consiliari” ad accesso limitato, nelle quali si svolgeranno dei percorsi tematici di approfondimento organizzati da alcuni sponsor della manifestazione, con la partecipazione di consulenti esperti del settore.

L’iscrizione gratuita permetterà di partecipare liberamente al nostro “Atrium”, con la possibilità, inoltre, per gli interessati di selezionare ed accedere ad un “Consilium” a scelta (tra in quelli in programma) sulla base dei posti disponibili.

La partecipazione all’evento è valida ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo previsto per la tenuta degli Elenchi di ANORC Professioni, nella misura di n. 6 ore.

La Fondazione italiana per il Notariato ha riconosciuto n.10 CFP all’evento.

L’evento è stato accreditato presso l’ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma e permette di maturare n. 6 CFP.

L’Ordine degli Avvocati di Roma ha riconosciuto n. 7 CFP all’evento.

La manifestazione è sponsorizzata da eWitness Italia e può essere seguita anche in diretta streaming.

Per consultare il programma dell’evento cliccare qui

INCONTRO DI AGGIORNAMENTO DEDICATO AL REGOLAMENTO 2016/679/UE: 26 OTTOBRE 2017 – MILANO

settembre 29, 2017 in Eventi

Euronot@ries GEIE insieme alla società Digital & Law Communication e in collaborazione con lo Studio Legale Lisi, ha organizzato un evento dedicato al Regolamento 2016/679/UE per il prossimo 26 ottobre 2017, a Milano, presso il BEST WESTERN Hotel Madison in Via Privata Leopoldo Gasparotto, 8.

Programma dell’incontro
Ore 9.00 – 9.30
Registrazione dei partecipanti

Sessione mattutina
Ore 9.30 – 13.30
I lavori saranno aperti dall’Avv. Andrea Lisi, coordinatore del Team privacy del Digital & Law Department.
Verranno illustrati gli aspetti del Regolamento 2016/679/UE che impatteranno in maniera sostanziale sui modelli organizzativi legati al trattamento di dati personali e sul nuovo assetto di responsabilità nell’organigramma privacy.
Un approfondimento specifico sarà dedicato al ruolo del Data Protection Officer (DPO).

Sessione Pomeridiana
Ore 14.30 – 16.30
I consulenti del Team Privacy esamineranno le azioni da intraprendere per realizzare gli obiettivi di conformità ai principi fondamentali di accountability, privacy by design e privacy by default e forniranno indicazioni operative sulle misure tecniche e organizzative necessarie per garantire un livello di sicurezza dei trattamenti adeguato al rischio.

Nel corso dell’incontro saranno illustrate le principali novità sugli obblighi di documentazione interna e sulle strategie da adottare ai fini del raggiungimento della compliance al Regolamento 2016/679/UE.

Infine, l’avv. Andrea Lisi chiuderà l’incontro affrontando il delicato aspetto delle ingenti sanzioni amministrative applicabili in caso di violazione delle nuove disposizioni a partire dal prossimo 25 maggio.

L’incontro è a numero chiuso e si accede su invito.

 

ANTIRICICLAGGIO: OBBLIGHI, RESPONSABILITA’, SISTEMI DI GESTIONE ED ESPERIENZE NELLA PROSPETTIVA DELLA IV NORMATIVA EUROPEA – 15 MAGGIO 2017

marzo 31, 2017 in Eventi

Lo scorso 23 febbraio il Consiglio dei Ministri ha approvato, in esame preliminare, il decreto legislativo di recepimento della direttiva UE 2015/849 che ha introdotto disposizioni volte ad ottimizzare in tutti gli Stati membri l’utilizzo degli strumenti di lotta contro il riciclaggio dei proventi di attività criminose e il finanziamento del terrorismo (IV direttiva antiriciclaggio).

Euronot@ries GEIE, in vista dell’entrata in vigore del decreto legislativo, che avverrà appena ricevuti i pareri delle Commissioni parlamentari, ha organizzato per il prossimo 15 maggio 2017 a Milano, un convegno formativo incentrato sul tema dell’antiriciclaggio, ponendosi l’obiettivo di fornire a tutti i partecipanti un quadro completo delle nuove norme, con particolare riferimento alle disposizioni che avranno significative ricadute sull’attività professionale, agli obblighi di conservazione e registrazione, alla limitazione della circolazione del denaro contante, alla segnalazione delle operazioni sospette, alla responsabilità amministrativa e penale e al sistema sanzionatorio.

L’evento Euronot@ries, in collaborazione con Ewitness Italia, 4cLegal, Wolters Kluwer, e ANORC, proporrà ai partecipanti una prima serie di riflessioni ed analisi sul tema dell’antiriciclaggio, organizzando per il secondo semestre dell’anno in corso delle “scuole guida pratiche” incentrate sul medesimo tema, alla quali potranno partecipare i collaboratori di studio delle diverse realtà professionali.

L’appuntamento è per il 15 maggio 2017 presso “Excelsior Hotel Gallia”, in Piazza Duca d’Aosta 9, Milano 20124 e sono stati riconosciuti n. 10 crediti formativi da parte della Fondazione italiana del Notariato e n. 4 crediti formativi  dall’Ordine degli Avvocati di Milano.

Consulta il programma

 

TITOLO ESECUTIVO E “SELF ENFORCING CONTRACTS”. NOTAI E AVVOCATI DAVANTI ALLA SFIDA DEL BLOCKCHAIN: 4 NOVEMBRE 2016

settembre 6, 2016 in Eventi

Le nuove tecnologie hanno determinano il ridimensionamento fino alla  scomparsa di alcune delle attività professionali più tradizionali e storiche.

Si può scegliere: subire passivamente l’innovazione tecnologica oppure adattare i propri processi e sfruttare nuove occasioni.

Fino ad oggi solo alcuni “pezzi di carta” erano titoli esecutivi: la cambiale, la sentenza esecutiva e l’atto notarile. Ora stanno emergendo nuove tecnologie che consentono ai contratti di auto-eseguirsi, fornendo nuove garanzie alle parti e creando nuove sfide per le professioni legali.

I contratti diventano algoritmi e gli algoritmi diventano contratti.

Ciò trasformerà profondamente il modo di essere avvocato e notaio: entra con prepotenza nel contenuto contrattuale anche la definizione delle effettive modalità di adempimento.

I contratti dunque non si limiteranno più a definire diritti e doveri, ma dovranno risolvere questioni economiche e di processo, al fine di fornire certezza sui costi delle operazioni e sui loro tempi di esecuzione.

Secondo una recente ricerca del Politecnico di Milano, su un campione significativo di studi professionali in Italia, il 25% ha investito in tecnologie digitali, comprendendone il valore aggiunto, con un buon ritorno sull’investimento.

L’evento Euronot@ries, in collaborazione con Ewitness Italia, 4cLegal, Wolters Kluwer,  ANORC e l’associazione Digital Forensics Alumni, proporrà ai partecipanti una prima serie di riflessioni ed analisi sulla digitalizzazione ed automazione dei contratti. La data dell’appuntamento è in fase di definizione.

L’appuntamento è per il 4 novembre 2016 presso “Sheraton Diana Majestic”, in  Viale Piave 42, Milano 20129,  e sono stati riconosciuti n. 10 crediti formativi da parte della Fondazione del Notariato e n. 4 crediti formativi da parte dell’Ordine degli Avvocati di Milano.

Consulta il programma

 

 

 

 

 

LA FUNZIONA NOTARILE E IL MERCATO: 23 NOVEMBRE 2015

settembre 30, 2015 in Eventi

Euronot@ries GEIE ha organizzato un convegno notarile dal titolo “La funzione notarile e il mercato” che, partendo da un’analisi della figura del notaio dalle sue origini e riflettendo sul suo ruolo nell’ ambito del libero mercato e dello sviluppo digitale, vuole contribuire a fornire una prospettiva moderna ed integrata di una professione in costante evoluzione, alla ricerca di nuove sinergie e modelli di sviluppo.

L’appuntamento è per il 23 novembre 2015 presso “Sheraton Diana Majestic” in Viale Piave 42, Milano. Gli incontri si articoleranno sia attraverso l’esposizione di relazioni e sondaggi sia attraverso il confronto con le concrete esperienze di autorevoli esponenti del mondo delle professioni e delle aziende a diretto contatto con la categoria notarile.

Consulta il programma

CORSO DI SOPRAVVIVENZA DIGITALE 1/3: 16 SETTEMBRE, 7 OTTOBRE 2015

luglio 17, 2015 in Eventi

Euronot@ries GEIE organizza, presso la sua sede  di Milano, in via Turati 29, un corso di sopravvivenza digitale composto da tre incontri  incentrato sulla gestione online dei Clienti e l’utilizzo pratico della tecnologia digitale nell’attività notarile. Le date proposte per il primo incontro, in alternativa tra loro, sono: 16 settembre e 7 ottobre 2015. Gli incontri saranno della durata di una giornata: dalle ore 9 alle ore 19.

Consulta il programma

CORSO DI SOPRAVVIVENZA DIGITALE 1/3: 8 GIUGNO, 23 GIUGNO, 1 LUGLIO E 8 LUGLIO 2015

maggio 19, 2015 in Eventi

Euronot@ries GEIE organizza, presso la sua sede  di Milano, in via Turati 29, un corso di sopravvivenza digitale composto da tre incontri  incentrato sulla gestione online dei Clienti e l’utilizzo pratico della tecnologia digitale nell’attività notarile.

Le date proposte per il primo incontro, in alternativa tra loro, sono: 8 giugno, 23 giugno, 1 luglio e 8 luglio. Gli incontri saranno della durata di una giornata: dalle ore 9 alle ore 19.

Consulta il programma

 

WORKSHOP 11 MARZO E 18 MARZO

marzo 5, 2015 in Eventi

WORKSHOP 11 MARZO E 18 MARZO 2015: “LA GESTIONE ONLINE DEI CLIENTI NELL’ATTIVITA’ NOTARILE”

Euronot@ries GEIE organizza, presso la sua sede  di Milano, in via Turati 29, un workshop di formazione in due edizioni, incentrato sulla gestione online dei Clienti e l’utilizzo pratico della tecnologia digitale nell’attività notarile.

Gli incontri saranno della durata di mezza giornata (dalle ore 14 alle ore 18) e si svolgeranno con la medesima agenda in due differenti date.

Consulta il programma

 

WORKSHOP 25 FEB E 4 MARZO

gennaio 29, 2015 in Eventi

WORKSHOP 25 FEBBRAIO E 4 MARZO 2015: “LA GESTIONE ONLINE DEI CLIENTI NELL’ATTIVITA’ NOTARILE”

Euronot@ries GEIE organizza, presso la sua sede  di Milano, in via Turati 29, un workshop di formazione in due edizioni, incentrato sulla gestione online dei Clienti e l’utilizzo pratico della tecnologia digitale nell’attività notarile.

Gli incontri saranno della durata di mezza giornata (dalle ore 14 alle ore 18) e si svolgeranno con la medesima agenda in due differenti date.

Consulta il programma

 

Convegno Euronot@ries 1 e 2 Dicembre 2014 – Roma

ottobre 8, 2014 in Eventi

Euronot@ries, in collaborazione con AgID e ANORC ha organizzato il suo secondo convegno dell’anno 2014 dal titolo: “Il regolamento eIDAS 910/2014/UE. Impatto sulla normativa italiana”.

Il convegno, organizzato nei giorno 1 e 2 dicembre 2014, si svolgerà presso il Centro Congressi Roma Eventi –  Fontana di Trevi – in Piazza della Pilotta n. 4, Roma.

Vedi il comunicato stampa

Consulta il programma